Lavare la macchina può essere una vera spina nel fianco. Le nostre routine sono già molto stressanti e, prendersi l’onere di pulire la nostra auto dopo diverso tempo è sempre stancante. Inoltre, portarla in un lavaggio specializzato potrebbe non essere la scelta migliore quando, magari, abbiamo assiduamente bisogno di spostarci in auto o se, comunque, non riusciamo a fidarci di altre persone quando si tratta della cura del nostro veicoli. In ogni caso, una volta convinti che la nostra auto ha bisogno di essere lavata e, una volta deciso che saremo noi a farlo, dovremo tener conto di diverse cose. Lo sporco danneggia la vernice e sono molti i fattori di cui tenere conto quando si lava la macchina a mano. In questa guida, andremo a vedere i migliori consigli per lavare la macchina.
Scelta del luogo
Prima ancora di iniziare a lavare la macchina, dovremo aver cura di parcheggiarla in un luogo fresco e ombreggiato. Questo, perché la carrozzeria, al sole, tende a diventare troppo calda e, quindi, a far evaporare subito l’acqua e il sapone, fornendo un risultato sgradevole e pieno di aloni.
Occorrente
Ciò di cui abbiamo bisogno per conseguire un buon risultato quando laviamo la macchina da soli sono pochi materiali. Nella fattispecie, solo due spugne morbide, dell’acqua ed un po’ di sapone. Ovviamente, chiudiamo i finestrini mentre laviamo l’auto e solleviamo i tergicristalli per insaponarla più agevolmente.
Cerchi
Lavare la macchina significa, specie quando non lo si fa per diverso tempo, interfacciarsi con uno sporco non indifferente, specie nelle zone dell’auto che entrano maggiormente a contatto con la strada, ossia i cerchi ed il posteriore, per i quali consigliamo di usare altre spugne, apposite, da non utilizzare anche sulla carrozzeria. Una volta conclusa la fase di lavaggio, dovremo procedere nella rimozione dell’acqua e nell’asciugatura della vettura, con un panno in microfibra o un panno pelle morbido.