Se hai bisogno di un prestito di entità limitata, considera il Peer to Peer, il prestito tra privati, decisamente meno oneroso di altri prestiti. Bisogna anche guardare dalla prospettiva opposta: chi ha una disponibilità economica, può investirla prestando il denaro, guadagnando percentuali interessanti.
Cos’é un Prestito?
Probabilmente ritieni banale questa domanda. Il prestito è una cessione temporanea di un bene o un’entità di denaro a favore di chi ne necessita, con la promessa, l’impegno di restituzione nei tempi stabiliti.
Classico è l’esempio di uno scolaro che ha dimenticato la penna e chiede ad un suo compagno di prestarne una. Al termine della lezione si impegna a restituirla.
Proiettato nel mondo degli adulti, si può chiedere ad una persona un attrezzo in prestito ma nell’accezione più comune si parla di Prestito di denaro.
Si può chiedere un prestito ad amici e familiari, per affrontare spese impreviste o fare un acquisto per il quale noin si ha il denaro, in parte o in toto.
In ogni caso ci si impegna a restituire le somma ricevuta, il Capitale, con o senza aggravio di interessi che devono comunque essere concordati prima, come il tempo di restituzione.
Quando non ci sono persone che possono prestare amichevolmente, ci si rivolge a Banche o Finanziarie, tutte entità che devono essere autorizzate a queste operazioni dall’autorità statale.
Quali tipi di Prestiti?
I Prestiti si suddividono in due grossi gruppi:
- Prestiti finalizzati o al consumo
- Prestiti personali
Nel primo caso si chiede un prestito con uno scopo preciso, ad esempio per acquistare un televisore, una lavatrice eccetera. Questo tipo di prestito è quello classico che si ottiene quando acquisti un bene a rate.
Spesso sono i negozi stessi che si fanno intermediari tra il cliente e la finanziaria di riferimento, agevolando la pratica, la richiesta di prestito, senza la necessità di recarsi presso la banca o la finanziaria per la richiesta.
Si tratta chiaramente di un’agevolazione all’acquisto ma il prestito deve essere finalizzato all’acquisto di quel bene particolare, non consente altri utilizzi.
Il Prestito personale non richiede motivazioni. Si procede alla richiesta alla Banca o alla Finanziarti per ottenere del denaro, della liquidità che può essere discrezionalmente utilizzata dal richiedente per tanti diversi motivi.
La differenza tra i due gruppi di prestiti sta negli interessi applicati, maggiori nel prestito personale che nel prestito finalizzato. Vale la pena di puntualizzare due cose a proposito degli interessi.
Trovi spesso l’indicazione di TAN e TAEG. Cosa significano? Il TAN è il tasso di interesse nominale applicato alla somma prestata ma questo può essere ingannevole.
Spesso sui prestiti gravano dei costi di istruttoria e di gestione che esulano dal TAN. Ecco che si deve considerare il TAEG, il tasso globale che oltre al TAN considera anche i costi del prestito, determinando quello che è il vero costo complessivo del finanziamento.
Il Prestito Peer to Peer
Il Prestito Peer to Peer è presente da alcuni anni in Italia ma ampiamente sviluppato da tempo in altri Paesi. Si tratta di nu Prestito tra Privati, al di fuori delle Banche e Finanziarie.
Il vantaggio è un Prestito più snello, con procedure semplificate e con tassi di interesse minori. In pratica un Privato che ha disponibilità economica decide di metterla a disposizione di chi cerca un Prestito.
Questo deve necessariamente avvenire attraverso piattaforme che fungono da garanti e intermediari tra le parti, come determinato dalla legge, piattaforme che devono essere autorizzate a questa attività dalla Banca d’Italia.
Vantaggi del prestito Peer to Peer
Per chi cerca un prestito, questa forma di finanziamento costituisce un risparmio sugli interessi che sono sensibilmente inferiori rispetto a quelli applicati da Banche e Finanziarie.
Altro vantaggio è anche una procedura semplificata che rende più semplice l’accorsso al credito. Comunque devono esserci garanzie di solvibilità come un reddito certificato, non essere protestati o segnalati alla Crif come cattivi pagatori eccetera.
Dal punto di vista di chi presta il denaro, il Prestito Peer to Peer rappresenta la possibilità di mettere a frutto il proprio denaro guadagnando con gli interessi, quindi è una concreta forma di investimento.
Applicare un tasso di interesse del 5-6% significa che dal tuo denaro ottieni un rendimento pari al tasso indicato e con rischi tutto sommato limitati, certamente allettante come investimento.
Certo, il rischio di insolvenza esiste, come in tutti i prestiti ma si è notato che la percentuale di insolvenza in questa forma di prestito è nettamente inferiore rispetto sl prestito tramite Banca o Finanziaria.