Essere a dieta, quando si amano i dolci, si sa, può essere una gran bella sfida. Non sempre, del resto, si riesce ad adempiere ai propri compiti e a rispettare la routine dei pasti. Ciò nonostante, ci sono moltissime soluzioni alternative che permettono anche ai più golosi di rispettare le proprie diete senza troppa fatica. La torta fit al cioccolato ne è un esempio lampante. Preparata senza burro, essa rappresenta la ricetta perfetta per chi, soprattutto a colazione, non intende appesantirsi. In questa guida, andremo a scoprire come fare la torta al cioccolato fit.
Come fare la torta al cioccolato fit, ingredienti
Tanto per cominciare, vediamo quali sono i vari ingredienti che andranno a comporre la nostra torta al cioccolato fit:
- farina “00” 170 g
- zucchero 130 g
- latte 250 ml
- cacao amaro 50 g
- lievito per dolci 1 bustina
- zucchero a velo q.b. (facoltativo, per decorare)
Preparazione
Nel paragrafo pratico della nostra guida su come fare la torta al cioccolato fit, scopriremo quanto è semplice preparare questo dolce squisito dal basso contenuto calorico. Iniziamo subito mettendo in una terrina la farina setacciata, lo zucchero, il lievito ed il cacao che, precedentemente, avremo setacciato proprio come la farina.
Procediamo, adesso, intiepidendo il latte, per poi andare a versarlo a filo nella terrina. A questo punto, non dovremo fare altro che mescolarlo per bene, finché non avremo ottenuto un impasto omogeneo che, alla fine, avrà una consistenza densa e cremosa. Andiamo, adesso, a versare l’impasto in uno stampo accuratamente imburrato e infarinato da circa 20 cm di diametro. Cuociamo il tutto a 25 minuti, in forno preriscaldato a 180°.
Trascorso il tempo di cottura, non dovremo fare altro che sfornare la nostra squisita torta fit al cioccolato e attendere che questa si intiepidisca su una gratella. Se vogliamo darle un tocco di dolcezza in più, possiamo andare a cospargerla di zucchero a velo prima di procedere al taglio a fette e di consumarla.