Ogni stanza è importante quando si arreda e, anche la cameretta, riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo dei vari ambienti. Posizionare i mobili, dare un senso al contesto e, sicuramente, mettersi in linea con l’armonia della casa, è qualcosa a cui ogni ambiente deve ambire. La cameretta, poi, è fondamentale per i nostri bambini. Si tratta di un vero e proprio rifugio dove giocare, studiare, riposare e, in generale, essere sé stessi. Le camerette devono esprimere vitalità ed energia, a prescindere dalle dimensioni. Per questo è consigliabile sbizzarrirsi con la fantasia senza, però, scendere a compromessi con lo stile. In questa guida, andremo a vedere come arredare una cameretta al meglio delle proprie possibilità.
Come arredare la cameretta, i migliori consigli
Sono moltissime le cose di cui tener conto quando si arreda una cameretta. La regola più importante da seguire, però, a meno che non si stia arredando la camera di un neonato, è quella di coinvolgere i nostri piccoli nell’ammobilio. I bambini dovranno dormire e passare molto tempo in quella camera e, per questo, è bene che gli piaccia e che trascorrano le loro giornate in un ambiente in grado di sposarsi coi loro gusti. Decorarla come vogliono, quindi, li aiuterà a tenerla in ordine. Le camerette non vanno caricate con troppi mobili.
L’importante è che, in generale, l’equilibrio al loro interno sia gradevole ed esprima vitalità. Per questo, è opportuno scegliere un colore dinamico, ma non stressante per le pareti. Di solito le tinte più gettonate sono il rosa, l’azzurro, il giallo o l’arancio; insomma, quelle che non stancano gli occhi dei bambini. Nelle camerette, che sono un ambiente poliedrico, in grado di fare da sfondo a molte attività, occorre distinguere le zone relax dove ci sono i letti da quelle dove, invece, si fanno altre cose. L’area studio o quella dedicata al gioco, dunque, dovranno porsi in contrasto con la parte dedicata ai letti, pur mantenendo lineare il contesto.